Gli e-commerce stanno prendendo sempre più piede. Sono sempre di più, infatti, le attività commerciali che decidono di sfruttare questa ulteriore opportunità di guadagno. A fronte di un piccolo investimento (ti consigliamo di affidare la creazione del tuo e-commerce a dei professionisti) potrai avere opportunità di guadagno a cui non avevi mai pensato prima. Chiaramente, come per tutte le nuove attività commerciali dovrai dotarti di un business plan e di una corretta strategia di marketing per sfruttare al meglio questa opportunità. Ma ci sono, oltre le best practices, dei segreti per avere un e-commerce di successo? Vediamolo insieme.
I 3 segreti per avere un e-commerce di successo: le recensioni dei consumatori
Nella maggior parte dei mercati la possibilità di postare le recensioni dei consumatori sul proprio e-commerce è stata la fortuna di molti venditori. Oggi gli utenti non hanno più problemi a prenotare una vacanza online in un hotel dove non sono mai stati o a spendere grosse somme di denaro per acquistare un televisore o uno smartphone che non hanno mai avuto, semplicemente per un motivo: c’è qualcuno che prima di loro ha prenotato la stessa vacanza o acquistato lo stesso prodotto. Proprio per questo si potrebbe dire che il feedback (o recensione online) rappresenta una delle ragioni più importanti per cui avviene un acquisto online e, quindi, è quantomai importante riportarle sul proprio e-commerce.
I 3 segreti per avere un e-commerce di successo: la modalità mobile
Buona parte delle persone accede ad internet ed acquista attraverso il proprio smartphone; proprio per questo il tuo e-commerce deve essere pensato per offrire all’utente la massima esperienza d’acquisto sia da pc che da smartphone. Non a caso, oggi, nel momento in cui si progetta e si sviluppa un sito si pensa innanzitutto con un approccio “mobile first”. Il front end di un sito oggi deve essere ottimizzato per la navigazione mobile, con tecniche adattive che riducono le dimensioni delle immagini sulle connessioni più lente garantendo quella velocità cui gli utenti sono abituati nella navigazione da casa. Oltre ad essere fondamentale per l’acquisto stesso, un e-commerce in modalità mobile può essere, ad esempio, utile per un confronto rapido dei prezzi quando l’utente si reca in un negozio fisico.
I 3 segreti per avere un e-commerce di successo: rendi il tuo e-commerce “social”
I social media rappresentano un’occasione imprescindibile per chi decide di aprire un e-commerce. I vantaggi che i social media porterebbero ad un e-commerce sono principalmente due. I social possono fare da cassa di risonanza per i propri prodotti. Infatti, questi permetterebbero all’e-commerce di raggiungere fasce di pubblico non ancora raggiunte. Ed in più, se pensiamo a Facebook ed Instagram, è possibile avere un ulteriore vetrina prodotti sulle proprie pagine dove l’utente, cliccando sul prodotto a cui è interessato, verrà rimandato direttamente al sito dove potrà effettuare l’acquisto. Il secondo vantaggio offerto dai social sta nella possibilità di effettuare una sorta di assistenza clienti in modo semplice, rapido e gratuito. Instaurare un rapporto diretto ed immediato con i propri clienti sarà sicuramente un vantaggio a favore del tuo e-commerce.
Koinè Comunicazione, agenzia di comunicazione integrata a Foggia, realizza e-commerce pensati su misura per la tua attività, offrendoti la migliore consulenza per raggiungere i tuoi obiettivi prefissati e fornendoti continuamente assistenza per qualsiasi necessità e bisogno.
Co-founder e CEO della Koinè Comunicazione srl, agenzia di comunicazione integrata, da oltre 15 anni affianco imprese, enti pubblici, professionisti e organizzazioni al fine di promuovere prodotti, servizi e progetti con attività di marketing e comunicazione studiate su misura per la loro realtà e i loro obiettivi. Relazione con i clienti, gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro e coordinamento dei vari reparti dell’agenzia, supervisione e controllo di account junior ed executive.