Con l’avanzare degli anni oltre alla tecnologia tante cose sono progredite: una di queste è sicuramente la pubblicità. Da un lato la pubblicità tradizionale si è evoluta nei modi, nei tempi e nei contenuti, dall’altro grazie al progredire della tecnologia la pubblicità ha conosciuto nuove frontiere: la pubblicità digitale. Uno degli aspetti più importanti della pubblicità digitale è la sua “democraticità” perché se i modi tradizionali di fare pubblicità erano ad appannaggio di pochi, con la pubblicità digitale sempre più aziende di piccole dimensioni e con un budget limitato possono permettersi di promuovere il proprio brand. Proprio per questo vediamo che cos’è la pubblicità digitale e perché è importante.
Pubblicità digitale: che cos’è e le differenze con quella tradizionale
Per pubblicità digitale si intende quel complesso di attività di marketing realizzate attraverso canali online come siti web, contenuti streaming e social network ad esempio. In questo senso l’annuncio pubblicitario digitale (detto anche digital advertise) può avere diversi formati multimediali come testo, immagini, video.
Le principali differenze con le pubblicità tradizionali attengono a due aspetti fondamentali: la flessibilità e la precisione. Un classico esempio di flessibilità degli annunci pubblicitari digitali è la rapidità con cui questi possono essere pubblicati. Se questi ultimi possono essere pubblicati appena dopo la loro creazione, un annuncio pubblicitario tradizionale deve sottostare ai tempi di stampa e pubblicazione. Flessibilità che riguarda anche le possibilità di modifica in caso di errore: modificare un annuncio digitale sarà molto più semplice rispetto al modificare un annuncio cartaceo, che richiederebbe tempi e costi di gran lunga superiore.
La seconda principale differenza attiene alla precisione. Se un annuncio pubblicitario tradizionale in tv, sui giornali o per strada può essere rivolto a tutti, un annuncio pubblicitario digitale può essere rivolto ad uno specifico “target”, ovvero una specifica fascia di persone che si vuole andare a “colpire” con la pubblicità.
Pubblicità digitale: quali sono i diversi tipi?
Ci sono davvero diversi tipi di pubblicità digitale. Quelli più importanti sono:
- Pubblicità sui motori di ricerca: gli annunci di ricerca che fanno parte del Search Engine Marketing (SEM) sono annunci che vengono visualizzati vicino i risultati di ricerca
- Display advertising: si tratta di annunci che utilizzano elementi di testo o multimediali (immagini, video) e possono comparire su app o siti web.
- Annunci video online: sono annunci pubblicitari in formato video che vengono mostrati prima, dopo o durante la riproduzione di un video sul web
- Pubblicità audio: si tratta di annunci in formato audio che vengono riprodotti durante l’utilizzo di app per musica o streaming online
- Pubblicità sui social media: si tratta di annunci pubblicitari che possono essere pubblicati sui vari social network e possono essere in formato immagine e testo oppure video e testo
Pubblicità digitale: perché è importante?
Uno dei vantaggi principali della pubblicità digitale riguarda il fatto che sempre più persone sono online ed utilizzano smartphone. Di conseguenza sarà molto più facile raggiungere una gran quantità di persone ed indurle a comprare i tuoi prodotti.
Co-founder e CEO della Koinè Comunicazione srl, agenzia di comunicazione integrata, da oltre 15 anni affianco imprese, enti pubblici, professionisti e organizzazioni al fine di promuovere prodotti, servizi e progetti con attività di marketing e comunicazione studiate su misura per la loro realtà e i loro obiettivi. Relazione con i clienti, gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro e coordinamento dei vari reparti dell’agenzia, supervisione e controllo di account junior ed executive.